Occitania

L’interesse verso le città e l’ambiente del Midi francese è nato di riflesso a quello sulla rete pisana nel Mediterraneo, a è diventato nel tempo sempre più rilevante e preponderante rispetto agli altri assi di ricerca.

Lo studio, partito dalle rleazioni marittime nell’alto Tirreno e nel Mediterrano occidentale, si è poi incentrato sulle autonomie comunali/cittadine, con particolare riguardo alla zona di Marsiglia.

Curiosamente è stato un filone di ricerca che ha trovato non solo modo di agganciarsi con il settore più specificamente pisano (relazioni marittime / sviluppo comunale), ma anche con il filone dedicato ai Malaspina e alla Lunigiana. Infatti i Malaspina sono stati grandi mecenati di trovatori provenzali, proprio nel periodo di maggior sviluppo delle città del Midi. Ovviamente non sono legami casuali: indicano un ambiente culturale/insediativo/sociale comune, nonostante variazioni e differenze che devono essere indagate.

Enrica Salvatori

Nata a La Spezia il 18 dicembre 1963, dopo la maturità scientifica si è laureata in Storia Medievale. Ricercatrice in Storia Medievale presso il Dipartimento di Medievistica dell'Università di Pisa.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInGoogle PlusYouTube

2 thoughts on “Occitania”

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Search OpenEdition Search

You will be redirected to OpenEdition Search